?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

TMNT - comics e serie in CG 2012

Tra le mie tantissime fisse a livello fumetti/animazione ce ne è una di cui non parlo troppo; probabilmente perchè non è un titolo che piace di solito a un pubblico femminile e mi rende ancor più strana di quello che sono. XD Il target a livello animazione è considerato decisamente infantile e soprattutto per maschietti.
Eppure, almeno alle origini, il titolo in questione era tutt'altro che infantile!
Parlo di tutto ciò che riguarda l'universo (o sarebbe più corretto parlare di "multiuniverso"?) di TMNT, Teenage Mutant Ninja Turtles.
Essendo nata nel '74, mi sono beccata la mitica serie degli anni '80. Pur essendo una bambina, mi piacevano un sacco i cartoni animati delle Tartarughe Ninja. Non ai livelli degli anime nipponici, ma li apprezzavo e li seguivo volentieri. Non ho ricordi precisi, mi piacevano Leonardo (bella forza, katana forever!) e Splinter. Ho ricordi bellissimi del primo film dal vivo che mi andai a vedere al cinema all'aperto del mio paesello. Rimasi molto colpita nello scoprire che le 4 tartarughe avevano dei caratteri un po' diversi da quelli del cartone animato. Il Raffaello del film surclassò tutte le mie preferenze. Motivo? Era la testa calda del gruppo ed era caratterizzato molto bene.
Ero legata al titolo da (bei) ricordi della mia infanzia. :)
In seguito, crescendo, mi interessai un po' ai comics dai cui era stato tratto il cartone animato e scoprii con piacere che si trattava di un prodotto ben più adulto e addirittura si parlava di "fumetto underground americano". Ancora però non era scattata la molla che mi avrebbe fatto amare il titolo.
Tutto è iniziato quando è andata in onda in Italia la serie animata del 2003.
Spinta anche da alcuni amici, che mi consigliarono di provare a seguirla, cominciai a vedermi qualche episodio.
Il target si era un po' alzato, non potevano ancora permettersi di mostrare sangue e troppa violenza, ma c'era stato un balzo notevole per plot e personaggi! E, cosa importantissima, si rifacevano al primo fumetto originale, cambiarono completamente la figura di Shredder e gli Utrom, ma le basi erano quelle del fumetto underground! Niente più April che faceva la giornalista, niente Splinter umano (quello era un peccato, ma vabbé!), niente cattivi declassati a macchiette isteriche, anzi!!! E finalmente la figlia adottiva di Shredder: Karai!
I 4 fratelli erano tutti caratterizzati benissimo e finalmente Raffaello era come doveva essere! Il "cattivo", il "ribelle" del gruppo. Ovviamente non poteva non diventare il mio preferito, assieme però anche a Leonardo, che via via, proseguendo nella storia, attraversava delle crisi di identità notevoli, dovute soprattutto al suo ruolo di leader.
Raph e Leo sono spesso in conflitto tra loro. Raph non è il tipo da seguire gli ordini e Leonardo è fissato con la disciplina e l'onore, eppure entrambi non esitano a rischiare la vita l'uno per l'altro.
Fanvid 1 serie 2003
Fanvid 2 serie 2003
Fanvid 3 serie 2003
Non posso che consigliare la serie del 2003, anche se è bene sapere che ci si deve fermare alla 5.
(Che in Italia abbiamo pensato bene di saltare a pie' pari... >_> )
La sesta (ambientata nel futuro) e la settima alla fine sono una cosa a parte, secondo me sono state troppo slegate dalla continuity.
Nel 2007 è uscito il film in CG, ovviamente passato in sordina nei nostri cinema. E anche in questo caso il prodotto era validissimo! E' vero, Donatello e Michelangelo erano un po' lasciati da parte, ma Leonardo e Raffaello e il loro rapporto conflittuale tra fratelli era il vero protagonista del film. (fanvid 1 sul film del 2007, fanvid 2 sul film del 2007.)
Ovviamente ho amato il film e spesso mi capita di rivedere il blu-ray.
Recentemente sono riuscita a procurarmi l'edizione italiana a cura di 001 Edizioni delle prime storie delle TMNT.
20140427_001117
L'edizione è ottima e merita soprattutto per tutta la saga di "City at war".
Il tratto è spesso, grezzo, sporco, le tavole sono cariche di inchiostro.
New York è descritta come una città sporca e cattiva, dove sono i reietti a ribellarsi ai malvagi utilizzando armi e violenza come i propri avversari.
Anche i "buoni" hanno i loro lati oscuri e poco piacevoli. Esempio lampante: Splinter. In tutto il fumetto viene ribadito come consideri le tartarughe i propri figli, ma alla fine (e pure loro se ne rendono conto), li ha allevati come ninja con l'unico scopo di vendicarsi dell'uccisore del suo maestro.
Leonardo stesso, il figlio più devoto, arriverà ad ammettere che morirebbe per il proprio padre, ma non è sicuro di volergli dedicare tutta la sua vita.
Nessuno è risparmiato, non esiste nero o bianco, ma solo tante differenti tonalità di grigio.
Ultima cosa: le armi qui tagliano, uccidono, feriscono. Qui i membri del clan del piede non esitano a uccidersi piuttosto che cadere nelle mani del "nemico".

Parlando di prodotti più recenti, il fumetto nel 2011 ha subito un reboot generale, ma di quello parlerò in un secondo post a breve.
Vorrei spendere due parole per la serie in CG del 2012.
Le TMNT sono tornate di recente su "Super!" con una nuova serie animata in CG.
Il target è tornato ad essere più per ragazzini e il design per gli umani in CG non è un granchè.
(I mutanti in CG invece rendono bene. :) )
C'e' da dire però che la nuova serie si guarda che è un piacere! I personaggi principali sono più scanzonati, ma mantengono ben delineate le loro caratteristiche. Personalmente li trovo adorabili, ma so di non fare testo!
L'età di April è stata abbassata a 16 anni e hanno inserito pure una cotta di Donatello nei confronti della ragazza.
(Pure Leonardo si prende una bella cotta per la sedicenne Karai! XD Nella serie del 2003 si rispettavano e ammiravano a vicenda, ma qui è molto più lampante.)
Il cambiamento più bello però è stato fatto su Splinter. Splinter in questa serie in origine era Hamato Yoshi, un essere umano poi mutato in topo.
(So che nei comics "nasce" come topolino da compagnia di Hamato Yoshi, ma in questo sono sempre stata più legata alla serie anni '80)
Aveva addirittura una moglie e una figlia (uccise da Shredder/Oroku Saki). In seguito avremo un plot twist davvero bello proprio su Yoshi/Splinter e Shredder. La serie purtroppo ha molti episodi riempitivi e un design non proprio azzeccato, però mi piace un sacco.
Nota di merito: hanno cambiato le armi a Donnie e Mickey. Donatello ha una lama retrattile che trasforma il bastone in lancia, Michelangelo oltre ai nunchaku utilizza il kusarigama! :)
Inoltre un bel valore aggiunto alla versione originale: il doppiatore di Raph è addirittura Sean Astin. Ammetto che per quel che mi riguarda è stato come sfondare una porta aperta, ma vabbe'! XDD
Siamo quasi alla fine della seconda stagione (in Italia siamo fermi alla prima Y_Y) ed è stata confermata una 3^ serie.
Me la sto seguendo con grande piacere. Inserisco qualche link a fanvid su youtube, così vi fate un' idea anche in questo caso! ^___^
Fanvid 1
Fanvid 2
Fanvid 3
Del reboot a fumetti del 2011 parlerò a breve in un altro post.
Sto adorando la serie targata IDW e la sto seguendo in inglese (W Amazon!) ^___^
P1020254
A presto!

Tags:

Comments

( 2 comments — Leave a comment )
shiinait
Jun. 12th, 2014 06:21 pm (UTC)
Una vita che non le vedo più... Ma anche io amavo le TMNT! Quando ero bambina non perdevo un loro episodio e costrinsi mio padre a sorbirsi il film (anche se alla fine piacque un po' pure a lui).
Il mio preferito era Michelangelo, per la sua arma ^^

Crescendo le ho completamente dimenticate, non sapevo neppure che fossero tornate più "adulte". Devo recuperarle...
Con cosa mi consigli di iniziare?
(Lascio perdere però i fumetti perché già sono indietro con le uscite dei miei manga, figuriamoci se aggiungo altro...)
laura_momiji
Jun. 12th, 2014 09:37 pm (UTC)
Anche mio padre si è beccato il primo film al cinema all'aperto con me, ero ancora piccola e mi accompagnò lui. ^^
Cosa consigliare? Domanda difficile per chi, come me, alla fine apprezza tutti vari "multi universi". (Grazie per la fiducia ^^; )
Escludendo i fumetti, direi la serie animata del 2003.
Su youtube si trovano facilmente le puntate in italiano delle prime 4 serie.
La quinta (e per me ultima visto che chiude comunque le varie storie) si trova solo in inglese.
Per farsi un'idea c'è anche il film "Turles Forever" in cui si incontrano le TMNT degli anni '80 e del 2003. Si trova un fandub in italiano su youtube.
Adesso sto seguendo la serie in computer grafica del 2012 e, mi sta piacendo davvero tanto; alla fine consiglierei anche questa, solo che non so dove indirizzarti per vederla. La seguo tramite link torrent e sta terminando la seconda serie.
Se non ti vuoi impegnare troppo, recupera il film del 2007. Alla fine non dura nemmeno due ore ed è un buon prodotto. :)


Edited at 2014-06-12 09:39 pm (UTC)
( 2 comments — Leave a comment )

Latest Month

May 2018
S M T W T F S
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Page Summary

Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow