?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

Over the garden wall

otgwlj.jpg
Negli ultimi tempi l'animazione americana ci sta regalando dei veri e propri gioiellini di qualità.
Ho già accennato ai vari Avatar e a TMNT della Nickelodeon. Prima o poi parlerò anche delle ultime (e ottime) serie tv Disney (vi consiglio di recuperare Gravity Falls, io me ne sono innamorata).
E poi ti arriva il capolavoro.
Grazie agli ottimi consigli di nausicaa83 (grazie! ^^), ho avuto modo di conoscere questa serie tv uscita su Cartoon Network in occasione dello scorso Hallowen.
Ne sono stata completamente rapita.
Si tratta di una serie di 10 episodi di circa 10 minuti ciascuno, che si guarda tranquillamente in una serata. Non voglio svelare troppo la trama, vi farei un torto, visto che è un piacere vedere il racconto svelarsi piano piano, e non solo davanti ai nostri occhi, ma anche agli occhi dei protagonisti.
Partiamo dall'inizio della prima puntata. Due fratelli, Wirt e Greg, sono dispersi in una foresta oscura e misteriosa e vivranno strane e bizzarre avventure, incontreranno animali parlanti e strani esseri di non ben definita natura.
Wirt è il fratello maggiore, insicuro ma pieno di buone qualità (che lui stesso ignora ^^;; ); Greg è il minore, pieno di energia e voglia di fare, è piccolo e petulante, ma non si perde mai d'animo. Il personaggio più solare della serie.
Come si sono persi nella foresta? Riusciranno a trovare la via di casa? Cos'è la "Bestia" di cui tutti hanno così paura? Cosa nascondono alcuni personaggi che incroceranno lungo il cammino?

Questo cartone animato sembra indirizzarsi ai bambini, ma bastano pochi minuti per capire che in realtà può essere apprezzato (forse anche in maniera maggiore!) dagli adulti.
I bambini troveranno un livello di personaggi buffi e/o bizzarri e una storia lineare e semplice (cercare la via di casa) che li saprà intrattenere, ma il cartone animato regalerà tematiche e ambientazioni affascinanti, insieme ad una storia che rimanda ad una ricerca di se stessi ben più profonda.
Una favola moderna, piena di elementi anche horror, tipici delle vecchie fiabe, non di quelle che conosciamo tramite gli adattamenti edulcorati, ma quelle dei libri originali.
I disegni sono ottimi e gli sfondi semplicemente stupendi. Niente è lasciato al caso. Lo dovrete vedere almeno due volte per poter cogliere tutti i dettagli.
In primis la opening del primo episodio, va rivista a fine serie, a chiusura del cerchio. Non riesco a trovare difetti in questo prodotto. Per me è un capolavoro.
Consiglio di vederla in originale. Il nostro doppiaggio non è male, ma io parlo per partito preso. Wirt è doppiato da Elijah Wood e il personaggio del taglialegna ha la voce di Christopher "Doc" Lloyd; sono straordinari!
Ultimamente l'animazione americana mi sta dando enormi soddisfazioni. A riprova che, quando un prodotto è buono, riesce a rivolgersi a vari target a più livelli senza problemi.
Cercate di vederlo! Se non vi piacerà pazienza. Non sono un'esperta e mi baso sul semplice gusto personale. Over the garden wall mi è piaciuto tantissimo e, davvero... non riesco a trovarci difetti. u_u

Comments

( 4 comments — Leave a comment )
nausicaa83
Jun. 7th, 2015 05:40 pm (UTC)
Lo sapevoooooo che ti sarebbe piaciutooooo!!! Ma quanto bello è??? Non ha proprio difetti!!! ♥

Combinazione proprio in questi giorni sto imparando all'ukulele le canzoni: me la cavo molto bene con quella di Lullaby In Frogland (la mia preferita), e sto lavorando su Langtree's Lament. *___________*
laura_momiji
Jun. 7th, 2015 07:36 pm (UTC)
Grazie davvero per il consiglio! :)
(altro pregio di questo titolo sono le musiche e le canzoni, riescono a trasportati da subito in quel mondo. ^^ )

Edited at 2015-06-07 11:00 pm (UTC)
tati81
Jun. 8th, 2015 06:36 am (UTC)
nausicaa83 ha colpito ancora! Grande serie davvero ottima! A questo punto ti manca Steven Universe e hai completato il quartetto di meraviglie!
laura_momiji
Jun. 8th, 2015 12:54 pm (UTC)
*prende appunti* ^___^ (Grazie!)

Edited at 2015-06-08 12:55 pm (UTC)
( 4 comments — Leave a comment )

Latest Month

May 2018
S M T W T F S
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow