?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

Nagi no Asukara

Nagi no Asukara
Ultimamente ho seguito pochi anime a parte Shingeki no Kyoujin (che decisamente consiglio!).
Avevo dato una veloce occhiata ai titoli che stavano andando in onda, ma senza troppa convizione; tra questi c'era anche Nagi no Asukara.
Il design e i fondali mi hanno subito colpita, il primo episodio non mi era affatto dispiaciuto, ma vuoi per tempo, voglia e altro (soprattutto tempo! =_=; ) avevo lasciato la serie in "stand by".
Negli ultimi giorni mi sono rimessa a seguirla, arrivando "in pari" con la messa in onda nipponica, ovvero l'episodio 22.
Che dire?
Mi ha conquistata!
Partiamo dall'incipit.
Il mondo dove vivono i protagonisti è pressoché il nostro, ma con una grossa differenza. In quel mondo esistono degli esseri umani che sono in grado di vivere sott'acqua, respirano e abitano in case vere e proprie, a stretto contatto con divinità minori del mare, che assicurano loro delle fonti di energia per i bisogni primari.
In uno di questi paesini sommersi la scuola chiude, e i 4 alunni delle superiori del paese sono costretti a frequentare il liceo della superficie.
La vita sulla superficie per loro è possibile, devono solo "idratarsi" regolarmente con acqua salata per mantenere in buono stato il loro "ena", la membrana che permette loro di respirare sott'acqua, ma che se si assottiglia troppo, li puo' far stare molto male fino a farli collassare.
Le vicende si susseguono tra vita scolastica e primi amori adolescenziali. La gente del mare intanto, visto il "silenzio" del dio del mare e le condizioni peggiori del clima, sta sempre più prendendo le distanze da quel mondo della superficie che sembra sempre più indifferente a loro. Persino il rituale dell'offerta al dio del mare è stato cancellato e nessuna delle due parti in causa sembra voler fare qualcosa.
I ragazzi della scuola, terrestri e non, decidono di occuparsi loro della festa e del rituale collaborando insieme al progetto; la cosa andrà in porto? Che ripercussioni avrà? E il dio del mare, questa presenza che non si vede più ormai, come lo prenderà?

Non aggiungo altro. La storia si può dividere in due parti. Quella prima del rituale e quella dopo, e vi assicuro che è davvero bello da seguire!
I personaggi sono caratterizzati benissimo. Il ritmo della narrazione nel primo arco può sembrare lento, ma è fondamentale per quello che viene dopo.
Ogni episodio contribuisce a delineare le personalità di tutti, la loro maturazione, il loro rapportarsi con il prossimo.
Mi è piaciuto particolarmente come viene trattato il tema della famiglia e della separazione dai propri cari per poterne creare una propria.
(Come mi esprimo male! =___= Scusatemi! ^^;; )
Amo molto il genere "Slice of life" (spaccato di vita), e anche Nagi no asukara ci rientra pienamente perché sa ricreare delle atmosfere di vita quotidiana in un contesto del tutto particolare.
Il chara design è semplicemente stupendo. I fondali sono meravigliosi, una vera gioia per gli occhi.
Le musiche... davvero ottime!
Menzione particolare per le sigle!
Soprattutto la seconda ending e la seconda opening!
Sono davvero una più bella dell'altra, ho già preso il singolo della prima opening, ma mi devono arrivare anche gli altri 3!
(Sono una fan dei cd jp, c'è ben poco da fare. ;) )
Se cercate un titolo di azione e pieno di colpi di scena, non guardatelo. Se invece cercate, bei personaggi, bella narrazione di vita quotidiana e di interazioni tra persone, ecco, questa potrebbe essere una gran bella serie da seguire. ^___^

Tags:

Comments

( 11 comments — Leave a comment )
nausicaa83
Mar. 12th, 2014 10:18 pm (UTC)
Prendo subito nota! Adesso che SnK è in pausa sono in crisi d'astinenza da anime. Saranno almeno 10 anni dall'ultima volta che un anime mi ha preso a quel modo, anima e cuore e budella, e ora ne sento tanto la mancanza. Seguo il manga, ma non è la stessa cosa. Un anime così sembra proprio la soluzione giusta per riempire un pò il vuoto. ^^
laura_momiji
Mar. 12th, 2014 10:23 pm (UTC)
Il genere è completamente diverso (proprio del tutto!). :D
L'importante è non aspettarsi azione, combattimenti e strategia. ^^;;

(SnK è piaciuto tantissimo anche a me! *_* Uno di quei titoli che ti appassionano come pochi!)
nausicaa83
Mar. 12th, 2014 10:27 pm (UTC)
Infatti mi ricorda molto Aria da come lo descrivi. *_____*

SnK mi ha preso da pazzi. L'ho appena rivisto tutto da capo, e diventa sempre più bello con ogni nuova visione! E piango sempre a singhiozzi, è assurdo, anche quando so già chi morirà.
laura_momiji
Mar. 12th, 2014 10:39 pm (UTC)
SnK poi vanta una trama assolutamente non banale e molto corale. Speriamo che prima o poi esca la seconda serie! <3

Per Nagi no Asukara: questo è il promotional video mandato in onda per pubblicizzare la serie prima del suo inizio. Purtroppo non ha i sottotitoli, ma per farsi un'idea del chara e dei fondali puo' essere utile. :)
Nota: gli abitanti del mare hanno gli occhi turchesi. :3
nausicaa83
Mar. 14th, 2014 10:12 am (UTC)
Mi hai convinto, è bellissimo!!! ♥
nausicaa83
Mar. 15th, 2014 11:55 am (UTC)
E visto che si parlava di SnK, guarda cos'ho trovato su tumblr! ♥

Edited at 2014-03-15 11:56 am (UTC)
laura_momiji
Mar. 15th, 2014 02:08 pm (UTC)
♥ ♥ ♥
shiinait
Mar. 14th, 2014 06:28 pm (UTC)
E' da una vita che non vedo un anime recente... A parte quello che sono costretta a subbare (traduttrice di riserva).
Lo metterò nella lista!!
laura_momiji
Mar. 15th, 2014 02:09 pm (UTC)
Spero piaccia. Io ho un debole per gli slice of life e mi rendo conto che non a tutti piacciano. ^_^
black_hayate
Mar. 14th, 2014 09:49 pm (UTC)
Ho scaricato il primo episodio!!
laura_momiji
Mar. 15th, 2014 02:10 pm (UTC)
Spero piaccia. :)
( 11 comments — Leave a comment )

Latest Month

September 2016
S M T W T F S
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow