?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

風を切れ 風になれ...

Current Mood: Okay




背中で ふるえる孤独に
挑んでやれよ この手で つかむまで

風を切れ 風になれ まるで Break Out
よどんだ 昨日を 蹴散らして
永遠と 瞬間が ぶつかれば
目覚める 欲望 感じてる Never Ever

A trembling loneliness runs down your back,
challenge it with your own hands until you can grasp it.

Cut the wind and become the wind
as though to Break Out.
Kick away the hesitant yesterdays,
when eternity meets with an instant
I feel an awkening desire. Never, ever.

***


Chissa' perche' gli anime con gare automobilistiche finiscono sempre col piacermi. :D
E' il caso di Capeta, serie tv di genere sportivo che tratta di kart.

Trama:
Taira Kappeita (soprannominato da tutti Capeta) e' un bambino di 10 anni molto responsabile che vive con il padre, operaio addetto alla manutenzione/asfaltatura delle strade. Il padre lavora a giornate intere, sabato e la domenica compresi. Capeta sa benissimo che il padre ce la sta mettendo tutta per tirare avanti, e cerca di tranquillizzarlo: lui se la cava benissimo ed e' contento così.
La verità e' ben altra: Capeta non si impegna mai a fondo nelle cose perche' sa che non c'è il padre a incoraggiarlo e invidia moltissimo i suoi compagni di scuola, tra cui il rivale/amico Nobu e l'amichetta Monami.
Finche' un giorno il padre di Capeta non si ritrova ad asfaltare una pista di Kart e rimane molto colpito nell'osservare bambini anche piu' piccoli del figlio gareggiare in questo sport.
Ricordando la passione del figlio per le auto pensa di regalargliene una, ma non appena scopre i prezzi esosi di quelle vetture, decide di costruirne una lui con i rottami presenti in gran quantità nei magazzini del circuito.
E' l'inizio di tutto.
Capeta scoprira' la "macchina" prima che sia finita (senza il motore!) e ne sara' così entusiasta da provarla piu' volte sulla strada in discesa libera. (Mi sono esaltata parecchio in quella puntata ^^)
Una volta trovato il motore (un vecchissimo motore a scoppio :D) Capeta e il padre andranno a provare direttamente sul circuito la loro macchina, entusiasti piu' che mai.
Capeta non vuole deludere il padre che si e' dato tanto da fare per lui e ce la mette tutta nonostante la macchina non sia proprio un granche'. (Ha pure lo sterzo non allineato! XD) Intanto Nanako Minamoto, la manager (e madre) di un giovane pilota di kart non puo' fare a meno di notare il talento del nuovo arrivato.

Alla fine dell'ep. 14 l'azione si sposta avanti di 4 anni e, da quello che ho capito, dal kart si passerà alle formule minori. ^^

La serie tv da' l'impressione di essere parecchio lunga, ma potrei anche sbagliarmi. Attualmente in JP siamo arrivati all'ep. 37-38.
Mi piace molto com'e' descritto il rapporto tra padre e figlio e la crescita del personaggio di Capeta (ma anche dell'amico Nobu, che all'inizio non sopportava il protagonista ^^).
Il chara-design e' particolare, e si discosta parecchio da quelli piu' "piacevoli da guardare".
Le gare sono animate in cell-shading, e il risultato non mi dispiace affatto, sicuramente meglio di Initial D (altro anime sulle corse che ho parecchio apprezzato ^^ )!
Per adesso mi sono vista le prime 19 puntate e mi sono divertita! Penso proprio che continuero' a seguirlo. :)

Nota finale:
Se non vi piacciono gli anime sportivi (con tutti gli stereotipi del caso) lasciate perdere la serie, non vi voglio sulla coscienza. XD

(Inoltre mi scuso per l'itaGliano XD)

Comments

( 3 comments — Leave a comment )
kunoz
Jun. 20th, 2006 12:36 pm (UTC)
Capeta è fantastico ;)
Io sono arrivato alla puntata 15, allo spostamento temporale. Il Cel shading finalmente è ben utilizzato, i kart si muovevano in maniera abbastanza credibile, ma sopratutto a livello tecnico e di guida è abbastanza "serio", si vede che c'è passione e tecnica dalla parte di chi ha steso la sceneggiatura ^^
laura_momiji
Jun. 20th, 2006 02:44 pm (UTC)
^_^
Non ho conoscenze tecniche in merito, ma Capeta è parecchio interessante da seguire, si vede che si tende a rendere le gare in maniera realistica; poi, ora che Capeta è piu' grande, le cose si fanno decisamente più interessanti.
(Anonymous)
Jun. 20th, 2006 05:27 pm (UTC)
Eh eh...
parlando di anime con gare automobilistiche... Noi stiamo sempre aspettando la prossima traduzione, Momiji!
L'hai visto il nostro sito? Se ti va scrivi sul forum! Sei già segnalata tra i link!
( 3 comments — Leave a comment )

Latest Month

September 2016
S M T W T F S
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Page Summary

Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow