?

Log in

Previous Entry | Next Entry

Ultimamente è diventato più facile seguire gli anime e supportare l'animazione nipponica per noi occidentali. Attraverso siti come Crunchyroll e Vvvvid possiamo seguire, legalmente, e quasi in contemporanea, serie d'animazione che anni fa era molto difficile procurarsi.
Negli anni '90 la sottoscritta acquistava videocassette da fansub americani pur di vedere qualche titolo! Mi sono vista Escaflowne in VHS con i sottotitoli in inglese da fansub americani ed ero una privilegiata rispetto ad altri!
Adesso, grazie a Crunchyroll, possiamo vederci in contemporanea con il Giappone addirittura gli OAD, Original Animation DVD, dvd che escono allegati ad edizioni speciali di un manga!
Tutto legalmente e senza aspettare anni!
Nel particolare mi riferisco agli OAD di The Ancient Magus Bride (Maho tsukai no yome), usciti di recente proprio su Crunchyroll.
1280.jpg
Qui il trailer.
Si tratta di una miniserie di 3 puntate che escono insieme ad una edizione speciale dei volumetti del manga. Il primo OAD è uscito a Settembre, il secondo uscirà a Marzo del 2017 con il 6° vol., il terzo e ultimo a Settembre del 2017 con il 7°. Si tratta di una sorta di prequel alle vicende narrate nel fumetto (fino ad un certo punto, ci sono anche scene ambientate durante i fatti che i lettori conoscono bene!).
Mi è capitato di guardare il primo episodio, e ne sono rimasta piacevolmente colpita, tanto da acquistare in blocco i 4 volumi del manga uscito in Italia per Star Comics (il 23 Novembre uscirà il 5°).
L'animazione è molto fluida, i fondali sono ottimi e la rappresentazione delle creature fantastiche, soprattutto occidentali, è un qualcosa di magico!
Fate, draghi, folletti, famigli, la campagna inglese, il tutto è reso benissimo.
Mentre ero rapita dalla storia e dalla sua rappresentazione, mi chiedevo se anche nel manga si respirasse quell'atmosfera, e non ho potuto fare a meno di procurarmelo.
Che dire?
Il manga non è da meno ed è una meraviglia!
La protagonista è Chise, una ragazzina giapponese di 15 anni che viene di fatto messa all'asta, e acquistata da uno strano essere, che vuole farne la sua discepola insegnandole le arti magiche, e in seguito vuole che diventi sua moglie (!): Elias Ainsworth (anche se ha molti altri nomi che scopriremo dopo).
Ho scritto "essere" perché di fatto Elias non è certo un uomo; lo sembra, ne ha la corporatura, ma ha la testa composta da un teschio di cane e due corna contorte.
Chise non è una ragazzina come le altre, vede creature invisibili agli umani, ed in più, è una "Sleigh beggy", una "amata notturna", un essere umano amato dalle creature fantastiche e con poteri particolari che, tuttavia, richiedono un "costo".
Chise non ha avuto una vita facile, suo padre ha abbandonato la famiglia, e poco dopo, la madre si è tolta la vita. I parenti provavano disgusto per quella bambina che sembrava vivere in un mondo tutto suo. Non ci viene rivelato come Chise sia arrivata ad essere venduta a quella strana asta, ma sembra che gli Oad risponderanno, anche solo parzialmente,a questa domanda.
Elias è un mago, non uno stregone (e ci tiene a ribardirlo) e si occuperà di Chise; cerca di metterla subito a suo agio, vuole che si senta a casa, è gentile e premuroso. Vuole che la ragazza non consideri più la sua capacità una maledizione.
E Chise? Chise accetta questa nuova condizione con una serenità e una fiducia che lascia quasi spiazzato il lettore. Elias nasconde qualcosa, lo sa Chise e lo sappiamo noi, piano piano qualcosa viene scoperto, ma la fiducia di Chise nei suoi confronti non viene mai meno. Elias stesso, anche se non lo dà a vedere, ne rimane colpito e (secondo me) rincuorato.
Il rapporto tra i due è tutt'ora in crescita e mi sta piacendo anche la delicatezza con cui viene trattato. Sono entrambi personaggi splendidi.
E i comprimari? Non sono assolutamente da meno! Non posso aggiungere altro, ho già detto troppo. Vi invito a guardare l'oad e a leggere il manga. Non ve ne pentirete!

Comments

Latest Month

September 2016
S M T W T F S
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow